PARODONTOLOGIA

Parliamo di parodontologia a Salerno riferendoci all’analisi delle patologie che riguardano tutti i  tessuti che circondano il dente, molli come le gengive e i legamenti parodontali, ma anche duri come il tessuto osseo alveolare.

Questi tessuti sono fondamentali per garantire stabilità al dente, quando invece subentra una situazione di natura patologica o infiammatoria si parla di piorrea o parodontite.

In determinati casi interveniamo in maniera non chirurgica e poco invasiva.

Il trattamento di parodontologia non chirurgica a Salerno si concretizza in una profonda pulizia dei denti, eliminando gli accumuli di tartaro anche grazie agli ultrasuoni. Segue una levigatura radicolare che svolgiamo adoperando speciali strumenti che aiutano inoltre ad eliminare l’infezione.

Nei casi in cui rileviamo problematiche più gravi all’osso alveolare, è probabile che si intervenga con la chirurgia. Spesso la soluzione è la resezione dell’osso alveolare allo scopo di eliminare le anomalie.

In genere si consiglia di intervenire quanto prima per evitare che le proliferazioni batteriche aumentino l’infiammazione.

Il metodo chirurgico è necessario anche quando osserviamo che con il metodo non invasivo non è stato possibile eliminare la formazione delle tasche parodontali (causate dall’infiammazione).

Con l’impiego della parodontologia rigenerativa, è possibile appunto rigenerare quelle porzioni del tessuto parodontale deteriorate dalla malattia, attraverso trattamenti con l’ausilio di biomateriali che stimolano la produzione di tessuto sano.

Si può procedere anche con la ricostruzione della gengiva, sia per evitare inestetismi, sia per liberarsi da fenomeni dolorosi e comunque allo scopo assicurare la salute della struttura del cavo orale.

Ad ogni modo prevenire è sempre meglio! Per cui si consiglia di osservare un buon livello d’igiene dentale, consultarci tempestivamente per qualsiasi problema e compiere controlli periodici in sede.