PROTESI DENTALI E IMPLANTOLOGIA A SALERNO

Quando i denti naturali si perdono o vengono danneggiati da un punto di vista funzionale o estetico si ricorre all’impiego dell’implantologia della protesi dentale che è costituita da elementi dentari artificiali.

Siamo specializzati nell’implantologia a Salerno e progettiamo e realizziamo in sede le protesi dentali con grande attenzione, la nostra esperienza ci consente di modellarle con alta precisione per soddisfare pienamente le esigenze biologiche e funzionali, utilizzando materiali di elevata qualità affinché il manufatto duri nel tempo e presenti un ottimo profilo estetico.

Nella fase di realizzazione delle protesi dentali ci avvaliamo in particolare di materiali che posseggono ottime caratteristiche di biocompatibilità, di biofunzionalità conciliando corretta masticazione e fonetica, di resistenza al carico nella fase masticatoria senza logorarsi né spaccarsi e di eccellente resa estetica così da rendere sempre più simili i denti artificiali a quelli naturali.

Impiantiamo diverse tipologie di protesi dentali:

– La protesi fissa su denti naturali o su impianti, spesso rappresenta la prima scelta tra le possibili soluzioni, in questo caso la protesi con la cementazione viene fissata ai sostegni naturali o artificiali e non può più essere rimossa, permettendo di conseguire eccellenti risultati biofunzionali ed estetici.

– La protesi mobile parziale unita ad una struttura metallica viene ancorata attraverso ganci o attacchi ai denti rimasti, è possibile anche realizzare protesi di questo tipo in resina (dentiera) senza i ganci in metallo.

– La protesi mobile totale è detta comunemente dentiera e rimpiazza tutti gli elementi di un’arcata, è meno efficiente sotto l’aspetto estetico e biofunzionale, ma presenta un’egregia resistenza e biocompatibilità.

La nostra esperienza e abilità unite all’utilizzo di moderne tecnologie ci consentono inoltre di applicare anche una speciale forma di protesi dentale costituita dalle faccette dentali si tratta di sottili protesi in ceramica che adottate in presenza di deterioramenti di forma e colore dei denti ridonano un magnifico sorriso.

Per ottenere un simile risultato di bellezza realizziamo le faccette con ceramiche di pregevole qualità e con materiali molto forti e resistenti.

Per rimpiazzare i denti mancanti ricorriamo all’uso degli impianti costituiti da viti di titanio (biocompatibile) che vengono inserite nell’osso della mascella o della mandibola.

Dopo aver inserito l’impianto è necessario un periodo di circa due mesi per permettere che questo si leghi saldamente all’osso (osteointegrazione), passato il periodo considerato l’impianto è pronto per sostituire, a seconda dei casi, uno o più denti o per far da sostegno per una protesi mobile. In altri casi particolari è possibile anche eseguire il cosiddetto “carico immediato”, cioè collocare impianto e dente provvisorio in un’unica seduta.

Inseriamo gli impianti attraverso un leggero intervento chirurgico in anestesia locale, in particolare operiamo una piccola incisione nella gengiva del paziente per evidenziare l’osso in cui poi viene compiuto un foro per collocarvi l’impianto scelto, dopo averlo inserito concludiamo l’intervento con la saturazione della gengiva.

È necessario in seguito attendere il periodo considerato per l’osteointegrazione al termine del quale sarà possibile utilizzare l’impianto come sostegno per denti, per protesi fissa (ponte o capsula) o protesi mobile e per migliorare sia la masticazione che l’aspetto estetico.

× Richiedi Appuntamento